Lettera del Presidente

Cara socia, caro socio, cara amica, caro amico,
l’emergenza sanitaria ci costringe, ancora una volta, a non poterci vedere in presenza. Un grande sforzo che speriamo utile affinché si trovino presto soluzioni a questa problematica che ormai è entrata nel nostro quotidiano.

Peccato, avevamo pensato a incontri e iniziative per poterci confrontare e dialogare con tutti, a partire dai Soci di Piattaforma Milano sino alla Società Civile e ogni singola persona che voleva con noi confrontarsi, per preparare le proposte e il programma di Milano2021.

Noi non ci fermiamo, vogliamo invece, proseguire con momenti di condivisione con tutti. Siamo fiduciosi e speranzosi che torneremo a essere una città ricca di cultura, di sviluppo, di crescita, di occupazione, di storia… e socialmente vicina ai più fragili. Milano, e la Città Metropolitana, rimane una città europea che include e accoglie.

Per questi motivi nell’ultima assemblea soci e nelle riunioni del Direttivo abbiamo pensato a dar vita a diverse iniziative che permettano di completare un “programma per Milano”, che realizzino l’impegno e la crescita politica e sociale dei volontari, che aggreghino quelle persone, movimenti, associazioni che si riconoscono nel nostro metodo e nei nostri valori. Sarà una sorta di “Ambrosiana” diffusa nel tempo e nello spazio.

Il primo strumento saranno ancora le commissioni tematiche e territoriali (sul sito piattformamilano.it ci sono i nomi e i coordinatori) che si muoveranno facendo incontri di settore e potranno continuare ad organizzare eventi pubblici con “ospiti e collaborazioni” esterne, come è nello stile di apertura di PM.

Attraverso una nuova piattaforma telematica (canale PM) si stanno programmando brevi video-interviste settimanali sui temi di maggior interesse con interlocutori che vogliamo coinvolgere. Ognuno può fare proposte.

Tutte le idee, le proposte e le iniziative verranno veicolate attraverso i canali in essere, ulteriormente potenziati (sito, Facebook, Twitter, Instagram) e nuovi, come una vivace newsletter settimanale partita settimana scorsa. In tal senso è fondamentale coinvolgere i nostri conoscenti in questi strumenti (social) e farli iscrivere alla newsletter (info@piattaformamilano.it).

Per questi motivi vi invitiamo ad aderire o rinnovare l’iscrizione a Piattaforma Milano, come principale mezzo di sostegno al nostro progetto. Sul sito ci sono le istruzioni e il form per completare velocemente l’iscrizione 2020/21, alla quale potete invitare anche vostri amici.

Continuiamo a essere vicini… anche se apparentemente lontani; insieme è possibile proseguire il progetto di Piattaforma Milano che rappresenta l’unica esperienza civica anche di discontinuità rispetto alla situazione politica e di unità rispetto al popolo dei “moderati” da troppo tempo disperso e silenzioso.
Non ci sono confini predeterminati su quello che dobbiamo o possiamo fare, il progetto e i passi li costruiremo insieme in questi mesi decisivi.


Un caro saluto,
Carmelo Ferraro
Presidente di Piattaforma Milano