Commissione: COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TURISMO

La Commissione Commercio, Attività Produttive e Turismo di Piattaforma Milano si occupa di

COMMERCIO in tutte le sue forme: distribuzione organizzata, negozi di quartiere, botteghe storiche, mercati al chiuso e all’aperto, ambulanti, feste di via.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE riferite ad artigiani, esercizi pubblici, come bar, caffè ristoranti, gelaterie e le nuove forme di consumo del cibo

TURISMO declinato su alberghi, attrazioni, grandi eventi

Si studierà come incrementare l’attrattività attraverso l’incremento della collaborazione con il Convention Bureau di Milano (Eventing in Milan) e lo studio/proposta di eventi piccoli e grandi.

Si affronteranno le criticità quali la tassa di soggiorno, e i rapporti tra attività alberghiera e piattaforme per affitti brevi b&b, approfondendo   normativa e regole in materia di sicurezza e fiscalità.

Per tutte le aree si analizzeranno tutte le problematiche connesse, quali adempimenti, tassazioni, permessi.


Di seguito i resoconti dei lavori della commissione:

25 SETTEMBRE 2019

LUOGO
Sala Gruppi Consiliari 2° piano Via Marino 7 - Milano

PRESENTI
6 fra componenti e soci

SINTESI
Viene introdotto il tema dello stato di sporcizia dei marciapiedi, che può danneggiare i commercianti. Si esaminerà un’iniziativa, meglio pubblico/privata, a loro favore a partire dall’eliminazione dei mozziconi di sigarette.
Si richiama l’aspetto delle botteghe e attività artigianali storiche da tutelare e si evidenzia il ruolo importante dei punti vendita di quartiere, specie in periferia. Esercizi da sostenere.
È in definizione l’azione congiunta con Commissione Mobilità, che rispetto alle crisi dei commercianti, trae spunto dalla situazione in cui versano i commercianti intorno ai cantieri M4. Si pensa a un Convegno che, tratteggiata l’intera situazione, proponga la possibilità di fare ricorso alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento incolpevole.

Quanto alle problematiche emergenti su piattaforme per affitti brevi, quali sicurezza, rifiuti, responsabilità amministratori di condominio, da regolamentare, si interesserà la Commissione Legalità.

È allo studio un progetto che coinvolgerà il mondo dell’Hotellerie a favore dei senza tetto. Sarà in formata la Commissione Welfare.

09 LUGLIO 2019

LUOGO
Sala Gruppi Consiliari 2° piano Via Marino 7 - Milano

PRESENTI
7 fra componenti e soci

SINTESI
Focus su
botteghe e attività artigianali storiche da definire e tutelare
eccesso degli adempimenti burocratici a carico dei commercianti e quindi necessità di uno snellimento
ruolo e vivacizzazione delle associazioni di settore presenti sul territorio

Rispetto alle crisi dei commercianti, come quelli intorno ai cantieri M4, si pensa a un’azione congiunta con Commissione Mobilità per fare il quadro della situazione e informare sulla possibilità di fare ricorso alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento incolpevole.

Vengono esposte le problematiche emergenti su piattaforme per affitti brevi, quali sicurezza, rifiuti, responsabilità amministratori di condominio, che dovranno essere regolamentate