Roberto De Lorenzo – Profilo

Sono stato eletto per la prima volta nel consiglio di zona 9 nel 1986 nelle file della Democrazia Cristiana, dove ho svolto il ruolo di presidente di commissione ecologia/verde e poi di capogruppo.

Passato a Forza Italia nel 1998, divento nel 1999 presidente della commissione ecologia/verde nell’ambito della quale do vita ai primi orti didattici in collaborazione con le scuole e diverse aziende che si occupano di ecologia. Successivamente ho istituito un gruppo di lavoro relativo al controllo del Depuratore acque nord Milano quindi ho proceduto al recupero ambientale di numerose aree comunali.

Rieletto come consigliere anziano nelle file di Forza Italia nel 2001 mi viene affidata la Presidenza della commissione Cultura Sport Giovani Tempo Libero. Questo nuovo incarico mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con le diverse realtà sociali e sportive della zona con le quali ho contribuito ad organizzare diverse manifestazioni fra le quali ne ricordo in particolare due:

  • Estate in villa Litta con artisti di livello nazionale e internazionale (Lauzi, Gipsy Kings ecc,)
  • Premio villa Hanau della poesia e della pittura
Nel tempo non è mai mancato il mio sostegno alla lodevole iniziativa del Banco Alimentare.

Successivamente sono stato rieletto nel consiglio di Zona 9 nel 2006 e nel 2011 con il Popolo della Libertà’.
Nel 2014 sono passato nel Nuovo Centrodestra.
Nel 2016 sono stato eletto come consigliere del Municipio 9 nella lista Milano Popolare Parisi Sindaco dove svolgo l’incarico di capogruppo e vice presidente commistione servizi sociali.

Nella scorsa legislatura ho presentato più’ di 50 tra mozioni e segnalazioni elative al degrado della zona 9.

A prescindere dalla mia collocazione politica non è mai venuto meno il mio impegno, serietà e attenzione verso le problematiche della mia Zona 9 e di Milano in genere. Sono sempre stato disponibile al confronto costruttivo con tutti. Pronto ad affrontare le sfide che negli anni mi sono state proposte.