#Welfare #TerzoSettore #Volontariato

Piattaforma Milano ringrazia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che venerdì inaugurando Padova “Capitale europea del volontariato 2020”, ha elogiato i volontari del Terzo Settore definendoli: “Siete energia irrinunziabile della società. Un patrimonio generato dalla comunità” e riconoscendo che: “I volontari sono diventati, in questi decenni, veri e propri corpi intermedi della Repubblica”.  E sul terzo settore: “Si proceda in quest’anno nell’attuazione della riforma”
 
Da sempre anche Piattaforma Milano riconosce il valore e l’importanza dell’associazionismo sul territorio.
 
Dichiara Rosanna Favulli, coordinatrice della Commissione Welfare, ricordando che i volontari che operano nella Città Metropolitana di Milano – secondo i dati dell’ultimo censimento Istat – sono 241.212, il 7,4 per cento dei residenti; persone che operano in 9.520 istituzioni no profit. “Uomini e donne che dedicano gratuitamente del tempo, e non solo, per “gli ultimi e i bisognosi” e che spesso arrivano dove le istituzioni sono assenti. Per questo anche Piattaforma Milano solletica l’attuazione della Riforma e per questo organizzerà un evento nei prossimi mesi per raccontare quanto di bello è presente sul nostro territorio attraverso le buone prassi ma anche generando proposte utili al bene comune.
 
Nella città inclusiva, della sussidiarietà, del non profit, Piattaforma Milano è in prima linea con proposte, dibattiti e incontri.