VIOLENZA NO GRAZIE! – Abbiategrasso – Resoconto

Al Castello Visconteo di Abbiategrasso il 7 Novembre ha visto il via “Violenza, No Grazie!, progetto congiunto delle Commissioni Pari Opportunità e Territoriali di Piattaforma Milano, che ha lo scopo di fare il punto sui maltrattamenti alle donne.

Con il Patrocinio del Comune di Abbiategrasso e alla presenza del Sindaco Cesare Nai, e del Comandante dei Carabinieri Massimiliano Stefanelli,  il folto pubblico ha ascoltato con attenzione gli interventi, che hanno spaziato dai profili vittima carnefice, agli impianti normativi con  l’introduzione del codice rosso, dal  ruolo delle forze dell’ordine,  agli istituti di prevenzione in essere, quali centri e centralini anti violenza, dagli scenari più nascosti della violenza in una dimensione antropologica culturale, allo spaccato territoriale, che dai dati raccolti sembra essere non preoccupante. Relatori la criminologa Silvia Bassi, l’Avvocato penalista Anna Gesualdo, Delegata Commissione Pari Opportunità, Stefano Memoli, Presidente Associazione Poliziotti, Maryan Ismail, Antropologa e Coordinatrice della Commissione Periferie, Coesione Sociale e Pari Opportunità, Francesco Catania, Avvocato e componente della Commissione Sud Ovest, guidata dal Coordinatore Delegato  Stefano Azzalin. Ha moderato Marina Baietta, con il coordinamento generale dell’intero progetto di Orietta Colacicco, Co Coordinatore generale delle Commissioni di Piattaforma Milano, rappresentata in sala dal Presidente  Carmelo Ferraro. Con lui  il Segretario Andrea Del Corno, la Co Coordinatrice Generale delle Commissioni Stefania Bonacorsi e i Delegati Erminio Galluzzi, Rita Galeone, Roberto Nozza, Ivan Fasciani, oltre a Maurizio Petrò, uno dei fondatori della Piattaforma e all’Avvocato Annibale Porrone.

Il 14 seconda tappa a Rho con Marco Tizzoni, Coordinatore Delegato della Commissione Nord Ovest  e terza a Segrate, con Marcello Menni, Delegato della Commissione Sud Est. L’aspetto innovativo dell’iniziativa risiede proprio  nella volontà di riassumere in un libro bianco le buone pratiche raccolte nei diversi territori, da poter comparare in un incontro finale a Milano.

La serata è stata organizzata da Piattaforma Milano, per sensibilizzare sul tema della violenza di genere

Publiée par TelePAVIA sur Samedi 9 novembre 2019